Chi Siamo
ITA | ENG

La sedeC'è una caratteristica importante che sta alla base del metodo di lavoro di Italmet: la curiosità. Da sempre, l'azienda fondata e presieduta da Italo Caporossi ha operato nella costante capacità di realizzare prodotti nuovi, di fornire servizi all'avanguardia, di essere in prima linea nelle certificazioni di qualità. Fin da quando, nei primi anni Sessanta, la sede ravennate dell'allora Lombarmet in cui Italo Caporossi muoveva i primi passi dal punto di vista professionale - acquistava materiali provenienti dallo sbarco in Normandia per costruire parti metalliche di ogni genere. Da quella lontana, pionieristica esperienza, sono passati oltre cinquant'anni.

L'AziendaItalmet è nata nel 1974: il suo settore principale di attività è la distribuzione di prodotti destinati al sollevamento all'armamento e all'ormeggio navale. Grazie a una versatilità costante, e all'attenzione verso tutte le novità del mercato, Italmet è riuscita nel tempo a crescere in maniera graduale, rimanendo sempre aggiornata nell'acquisire strumentazione all'avanguardia e sviluppando via via un'attenzione particolare alla qualità del prodotto e alle certificazioni. Inoltre l'azienda è stata in grado di anticipare con le proprie intuizioni produttive le varie evoluzioni del mercato di settore. Oggi l'azienda offre non soltanto prodotti, ma anche servizi: consulenza, corsi, collaudi per conto di terzi attraverso l'uso del proprio banco prova da 200 tonnellate. Qualità, sicurezza e innovazione sono le parole d'ordine di Italmet. Professionalità ed esperienza sono da sempre gli elementi vincenti della sua crescita costante.

La Struttura La StrutturaUno dei punti di forza di Italmet è certamente la stabilità della struttura operativa. L'azienda ha infatti mantenuto negli anni una dimensione volutamente medio-piccola: ha 15 dipendenti di grande esperienza, e con la capacità ormai consolidata di lavorare in team e anche per quanto riguarda il settore commerciale opera in prima persona, senza fare affidamento su agenti esterni. In una struttura di queste dimensioni le persone risultano fondamentali: divengono infatti figure decisive per la vita e lo sviluppo dell'azienda. A coadiuvare Italo Caporossi, che ha fondato Italmet nel 1974 e tuttora la presiede, sono le due figlie Maura e Giovanna, che si occupano rispettivamente della parte commerciale e della Qualità in una azienda che mantiene con fierezza la propria dimensione familiare. Nondimeno gioca un ruolo centrale il personale scelto e formato accuratamente nel corso degli anni.

La sedeItalmet ritiene che le certificazioni di qualit abbiano importanza primaria,difatti già agli inizi degli anni 80 certificava i prodotti in accordo ai regolamenti RINA, il Registro Navale Italiano.Il processo che ha portato alle certificazioni richieste dalla legge è stato quindi molto lineare, in largo anticipo sui competitor: basti dire che sulla UNI Iso 9003 (ottenuta il 19 dicembre 1994) l'azienda ha il numero 147, cioè è stata una delle primissime realtà certificate sul territorio italiano. Di seguito, sono arrivate successive certificazioni: nel dicembre del 2001 la UNI ISO 9002, nel dicembre del 2003 la UNI ISO 9001:2000, nel 2010 la UNI EN ISO 9001:2008. Tutti i prodotti sono accompagnati da certificazione di collaudo in base alle norme vigenti e conformi alla Direttiva Macchine 2006/42 CE.
Italmet è capace di soddisfare richieste inerenti certificazioni rivolte specificatamente al settore offshore emesse dall'ente GL Nobel Denton. Inoltre siamo in grado di fornire certificati di collaudo da parte dei diversi enti di classifica quali RINA, LLOYD'S REGISTER, BUREAU VERITAS ed altri.